Floridia, Mare Nostrum: La rassegna di musica e cultura avrà inizio sabato 24

rassegna(CS) Floridia (SR), 21 Agosto 2013 – Assessore cultura e spettacolo di Floridia Adriana Bazzano su manifestazione Mare Nostrum:

“Una rassegna di musica e cultura per recuperare le sonorità, ma anche gli usi e i costumi, dei popoli del mondo. È “Mare nostrum” organizzata, sotto il patrocinio del Comune di Floridia, assessorato Cultura e spettacolo, dalle associazioni Arca Music Art, Piccola Accademia delle percussioni, AssoJazz e Jazz Jecos.

Il primo appuntamento sabato 24 e domenica 25 in Piazza Marconi con il Florjazzfest ideato dai direttori artistici Gioacchino Papa e Santi Romano. Musica allora, con affermati artisti: Peppe Siracusa, Tony Cirinnà, Santi Romano, Manuela Mauro, Raffaele Genovese e Gioacchino Papa; ma anche percorsi storici della musica jazz presente con diversi musicisti sul territorio locale. Il 31 Agosto e il 1 settembre in Piazza Umberto I sarà ospitata Altremaree, Musica e Popoli, sotto la direzione artistica di Peppe Di Mauro.

“Una due giorni, per richiamare e valorizzare ritmi e sonorità etniche – sottolinea l’assessore alla cultura, sport e spettacolo, Adriana Bazzano – per raccordarle, poi, con le tradizioni più strettamente legate al nostro territorio. Così, oltre la musica, protagonisti saranno anche i popolari “carroccioli” e una mostra di giochi e giocattoli risalenti al secolo scorso ospitata in seno al Museo Nunzio Bruno.

La rassegna Mare Nostrum si concluderà il 12 settembre con Omina Corda, direzione artistica di Valeriano Adorno, nel recuperato scenario della Chiesa del Giardinello. La corda sarà valorizzata, musicalmente, attraverso il concerto di un noto chitarrista Irio De Paula e ludicamente, attraverso antichi giochi.”