“Le avventure di Fotografo presso Fotografo e Modella presso Modella”

È cosa risaputa che la fotografia ha ormai preso piede, e cresce ogni giorno di più il numero di persone che decide di buttarsi nella mischia, definendosi “fotografo”. Quando si parla di fotografia, ci troviamo davanti a diverse scuole di pensiero, ci si divide per categorie, ci si scanna sui social, nascono invidie, faide, e tanto altro. Dall’altra parte della fotocamera ci sono, invece, per lo più, le “modelle”, giovani ragazze che si prestano per amore dell’arte a posare per i qui sopra citati fotografi. E anche di loro ci sarebbe tanto da dire.
E c’è chi effettivamente lo fa, attraverso simpatiche e irriverenti vignette, che destano non poco scompiglio tra queste cerchie di cultori della fotografia. Stiamo parlando della pagina Facebook “Le avventure di fotografo presso fotografo e modella presso modella”, dietro la quale si cela la mente (non poi così contorta) di Tiziano Toma, il quale ci regala le chicche migliori dell’ambiente fotografico italiano anche attraverso dei divertenti video su Youtube.
Abbiamo scambiato due chiacchiere con lui…

Tiziano, innanzitutto, perché lo fai?
Ho iniziato per divertimento. Poi è diventato un modo per poter stigmatizzare comportamenti poco consoni, inerenti al mondo della fotografia, esposta su Facebook e socials in generale.

Da dove nasce questa tua voglia di ironizzare su questi argomenti?
Credo sia una voglia comune. Insomma, non sono il solo a proporre dei contenuti di carattere ironico e talvolta satirico, su Facebook o su Youtube. Dopo un po’ diviene un contenuto utilizzato ed utilizzabile da tutti, anche da coloro che fanno parte del gruppo di soggetti rappresentato nelle vignette o nei video. Questo potrebbe apparire un male, io invece la chiamo veicolazione dell’immagine o dell’idea. Potrebbe avvenire grazie a questa veicolazione una presa di coscienza, nel tempo. Certo, non è un processo repentino, ma è comunque un’azione, che inevitabilmente porta ad una reazione.

Avrai sicuramente ricevuto critiche, nel migliore dei casi. Come te la sei cavata?
Ogni giorno ricevo critiche. Ogni tanto rispondo. Ogni tanto no. Ogni tanto lo faccio con veemenza, altre volte con estrema calma. Non dipende tanto dalla critica ma quanto come viene posta e la capacità interlocutoria del critico. Spesso a criticare sono persone che non sanno nemmeno cosa stanno dicendo…in quei casi la veemenza è d’obbligo, perché nessun ragionamento farà cambiare idea a chi un’idea propria non ce l’ha.

Pensi mai di mollare questo passatempo, se così si può chiamare? Oppure è troppo divertente?
Spesso ho dei momenti di fermo, per via di impegni ma anche per cercar di non proporre sempre la stessa comicità. Di mollare no, anche perché amo comunicare in questo modo il mio punto di vista, non lo faccio per obbligo, bensì per piacere.

E voi, cosa ne pensate? Siete troppo seri per ironizzare o vi divertite come noi? 😀
Qui trovate i link diretti alle pagine:
Facebook: https://www.facebook.com/fotografopressofotografoemodellapressomodella/
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCn4o3f9aO5MhFYZl3JfdALw

14224841_1308779372465550_4054469542544622913_n