“Biomechanics” di Manuel Colombo

Biomechanics” ha impiegato più di un anno per vedere la luce.
Il lavoro vuole essere prima di tutto un tentativo di fotografia biomeccanica e diventa un omaggio ad un artista che da sempre affascina tutte le persone coinvolte nella sua realizzazione: l’artista svizzero H. R. Giger.
Il make up e il body painting sono opera dell’artista Eleonorita Acquaviva, con la quale ho già realizzato molti lavori. L’ideazione e il disegno della serie sono iniziati quindi nel tardo autunno del 2013. Nel frattempo l’artista di riferimento, lo stesso Giger, scompare e la volontà di realizzare questo progetto diventa sempre più forte.
Nel dicembre 2014 il body painting viene realizzato durante una lunga sessione di quasi 10 ore fra trucco ed installazione.
Quello che si vede in fotografia esiste realmente, o come installazione o come applicazioni fisiche sul corpo della modella Ainé Atum.
Inoltre alcune fotografie sono state realizzate utilizzando come unica sorgente luminosa una lampada di wood (ad ultravioletti) a far risaltare l’inchiostro fluorescente applicato in alcune zone.
Le fotografie finali nascono dopo oltre 3 ore di shooting cui si aggiunge quasi un mese di postproduzione.
Manuel Colombo

DSC06850
DSC06872
DSC06925
DSC06926
DSC06939
DSC06964
DSC07003
DSC07008
DSC07024

Credits

Photographer: Manuel Colombo http://www.manuelcolombo.it/

Body painting & make up: Eleonorita Acquaviva

Model: Ainé Atum http://artemisiaaine.tumblr.com/