“We are the others” di Michele Rallo

“We are the others” è un mio recente reportage realizzato in una ex struttura ormai in disuso, l’ex manicomio della provincia di Roma “Santa Maria della Pietà”.
L’idea che ha dato l’input al lavoro da me realizzato è stata quella di voler documentare, in modo quanto più vicino possibile, seppur a distanza di anni, quella che era la struttura che qui a Roma per molto tempo in passato fu luogo di dolore e solitudine di tutti quei malati di mente, o presunti tali, che per questo vennero esclusi dalla società, ed internati.
Dopo aver analizzato e visionato diversi filmati, sia sul web che presso il museo della mente, oggi visitabile proprio all’interno di uno dei padiglioni ristrutturati ed attrezzati a scopo culturale, ho deciso di realizzare i miei scatti, accedendo a quella che un tempo era la struttura generale (padiglioni, viali, giardini, suppellettili).
Immaginando quella che doveva essere la vita vissuta di costrizione ed isolamento di tutte quelle centinaia di persone lontane dalla società, il nome del progetto “we are the others” si propone con l’obiettivo di voler “pensare per un attimo di essere in quelle anime, in chi non c’è più oggi, ma che ha lasciato quell’atmosfera di pace mista a malinconia ad ogni passo in quei viali di ghiaia e verde, oggi meta di passeggiate e di vita normale”… “.
L’area attualmente, che conta diversi padiglioni, circa una ventina, è stata solo in parte riutilizzata assegnando a diversi edifici funzionalità comunali e simili. Molti altri degli edifici che formano il comprensorio sono tuttavia ancora a distanza di decenni in totale abbandono.
Questo servizio si propone dunque di analizzare la situazione non solo emotiva e storica del luogo, ma anche prettamente urbanistica.
Michele Rallo

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14

Credits & Contacts

Photographer: Michele Rallo

www.facebook.com/MicheleRallo.Fotografia

www.mikerphotoart.wix.com/book

www.rallomichele.wix.com/photographer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *