“Metal In Scandinavia – a journey of emotions through a year of live music” di Marco Manzi

Oggi ArtAbout.it presenta il fotografo italiano trapiantato in Finlandia, Marco Manzi. Conosciamolo meglio con una breve biografia e ammiriamo le sue foto che l’anno scorso sono state in mostra allo Steelfest Open Air festival in Hyvinkää e poi ad Helsinki. Un’accoppiata vincente: musica e fotografia. Buona visione, e buon ascolto!

Marco Manzi nasce a Sondrio, in Italia, nell’85. Dopo gli studi universitari a Milano, nel 2008 si trasferisce in Finlandia, dove attualmente risiede a Helsinki. Avendo coltivato una grande passione per la musica e i concerti dal vivo, e collaborato con diverse riviste stampate e siti dedicati sin dal 2002, il 2008 é anche lo stesso anno in cui inizia a combinare il suo interesse per la musica, soprattutto estrema, con quello per la fotografia. 

Principalmente autodidatta, da allora ha lavorato assiduamente in concerti e festival musicali in ambito Scandinavo ma anche a livello Europeo, collaborando nel frattempo con diverse bands sia nella scena locale che di caratura più internazionale (come ad esempio gli Svedesi Ghost). 

Oggigiorno, pur continuando a concentrarsi sull’ambito musicale, in cui ha iniziato in seguito a dedicarsi anche a scatti promozionali, il suo interesse si é progressivamente espanso verso altri ambiti, tra cui ritrattistica, foto naturalistiche e paesaggi. 

In generale il suo sguardo si rivolge a tutto ciò che può suscitare il suo interesse artistico e scatenare un coinvolgimento emotivo nella visione personale dei suoi soggetti.

 

Nel 2013 ha realizzato una mostra fotografica intitolata “Metal In Scandinavia – a journey of emotions through a year of live music”, tramite un’installazione allo Steelfest Open Air festival in Hyvinkää, esibendo il suo lavoro in seguito in Helsinki.

 

Riguardo alla mostra:

“La combinazione di immagini e musica che viene trasmessa al pubblico come parte fondamentale dell’esperienza dal vivo mi ha sempre colpito. Come fan io stesso di un certo tipo di musica, adoro quando la performance é di una intensità tale che il pubblico viene completamente immerso in questa atmosfera unica che si viene a creare, e che suscita emozioni diverse e di diversa intensità da un genere musicale all’altro. 

Il mio obbiettivo é quello di catturare l’emozione che traspira in queste occasioni attraverso i miei occhi, la mia lente, racchiudendo il tutto in quello che può essere un particolare attimo, un gesto o espressione dell’artista sul palco, che può essere significativo del momento, oppure un qualcosa di peculiare che cattura la mia attenzione. Allo stesso modo spero che possa catturare anche lo spettatore e coinvolgerlo emotivamente ancora più a fondo nell’esperienza. Non dimentichiamo poi infine di rivolgere uno sguardo attorno a noi, al pubblico, perché senza di esso, nulla di tutto questo sarebbe possibile.” 

 

Gli scatti della mostra, 21 in totale, sono stati realizzati nel 2012 in diversi eventi musicali tra la Finlandia e la Svezia. Ogni foto dovrebbe essere vista come un tassello di un viaggio attraverso l’esperienza audiovisiva, per cui per ognuna viene raccomandato dall’autore un brano che la accompagni, in modo da intensificare l’esperienza del pubblico:

 

1. Ghost – “Here Comes The Sun” (The Beatles cover)

2. Kvelertak – “Blodtørst”

3. Steel Panther – “Death To All But Metal”

4. Devin Townsend Project – “Hyperdrive”

5. Profane Omen – “Wastehead”

6. Insomnium – “Through The Shadows”

7. Dimmu Borgir – “Progenies of the Great Apocalypse”

8. Overkill – “Elimination”

9. Saxon – “Princess of the Night”

10. Exodus – “Bonded By Blood”

11. Morbid Angel – “Blasphemy”

12. Pentagram – “Broken Vows”

13. Charnel Winds – “The Spear and the Crocodile”

14. Scott Kelly – “The Sun is Dreaming in the Soul”

15. Hell – “On Earth as it is in Hell”

16. Tyranex – “Tormentor”

17. Enochian Crescent – “Black Church”

18. Dark Funeral – “An Apprentice of Satan”

19. Taake – “Myr”

20. Meshuggah – “Bleed”

21. Slayer – “South Of Heaven”

1-Camping_Road 2-Kvelertak 3-Steel_Panther 4-Devin_Townsend 5-Profane_Omen 6-Insomnium 7-Dimmu_Borgir 8-Overkill 9-Saxon 10-Exodus 11-Morbid_Angel 12-Pentagram 13-Charnel_Winds 14-Scott_Kelly 15-Hell 16-Linnea_(Tyranex) 17-Enochian_Crescent 18-The_Firebringer_(Dark_Funeral) 19-Hoest_(Taake) 20-Meshuggah 21-Captivated

Contatti:

Marco Manzi

Sito ufficiale: http://marcomanzi.fi

Gallerie online: http://marcomanzi.kuvat.fi

Facebook: https://www.facebook.com/pages/Marco-Manzi-Photography/123935694454702

Email: info@marcomanzi.fi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *