Mostra fotografica a Torino: Photo Feedback

1371632_10201650265650142_1456201924_n
zoom per ingrandire

(CS) Torino, 16 ottobre 2013 – Dal 19 ottobre al 19 novembre 2013 nell’Area Education GAM saranno visibili un’installazione prodotta con un campione di oltre 100 fotografie e un video realizzati dai soci dei circoli FIAF: CRDC di Torino, Società Fotografica Subalpina di Torino, EIKON di Torino e NEYRONE di Trofarello. L’allestimento collettivo presenta un insieme di lavori che testimoniano le risposte individuali agli stimoli visivi e culturali proposti dal Dipartimento Educazione GAM.
Si è pensato di rendere pubblici gli esiti dell’attività 2013 frutto della collaborazione avviata nel 2011 dimostrando la validità dell’approccio lifelong learning del progetto. L’obiettivo prioritario è comunicare quanto possa arricchire la riscoperta del patrimonio d’arte moderna e contemporanea di Torino per sviluppare ricerche visive, dentro e fuori dal museo, non episodiche ma integrate in un processo di elaborazione concettuale e tecnica work in progress.
Le immagini scelte per raccontare il community project Quattro scatti tematici alla GAM documentano l’impegno dei fotografi nella revisione delle opere d’arte e il lavoro ermeneutico svolto in museo, proprio in occasione del terzo allestimento tematico delle collezioni GAM, che attualmente si sostanzia nelle gallerie: Infinito, Velocità, Etica e Natura.
L’altro argomento svolto riguarda le Soglie Urbane le immagini sono presentate in sequenze evidenziando, così, la sensibilità e il modus operandi di alcuni fotografi, che hanno esplorato il territorio con nuovi sguardi. Significativa è l’affermazione di un partecipante al progetto “l’opera d’arte può diventare una soglia che ci permette di vedere, interpretare e quindi comprendere meglio la realtà dell’ambiente urbano della nostra città”. (Massimo Gea – CRDC)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *