Siracusa, inizia domani la prima edizione dell’Ortigia Jazz festival

MANIFESTO-def-(1)(CS) Siracusa, 25 Agosto 2013 – Il jazz la fa da padrone negli eventi culturali della nostra provincia. Dopo il tradizionale appuntamento con la 18ema edizione del jazz festival di Canicattini Bagni, svoltosi dal 7 all’11 agosto e la due giorni di Floridia (prima edizione del “Flor Jazz Fest” del 24 e 25 agosto cioè ieri ed oggi) ecco pronto per domani un nuovo appuntamento jazzistico organizzato dal Comune di Siracusa

 La prima edizione dell’Ortigia Jazz festival, con esibizioni che si alternano  fra Piazza San Rocco e Piazza Minerva a partire da domani lunedì 26 e fino al 31 agosto, è stata presentata venerdì dal sindaco, Giancarlo Garozzo, e dall’assessore al Turismo e Spettacolo, Francesco Italia

“Per una settimana- ha detto l’assessore Italia- Ortigia sarà un palcoscenico naturale per ascoltare dell’ottima musica. Dalle 20 alle 2 di notte, senza soluzione di continuità, regaleremo ai siracusani e ai tanti turisti presenti in città delle serate di grande valenza artistica”.

Per il sindaco, Giancarlo Garozzo “E’ stata una corsa contro il tempo visto che la Regione – che compartecipa all’evento – ha deliberato l’approvazione del progetto proprio a ridosso di Ferragosto. Comunque è questa la strada che come Amministrazione intendiamo percorrere: prodotti di grande livello che possano sposarsi con le bellezze architettoniche della città. Siracusa deve puntare tutto sul turismo e la cultura è un ottimo veicolo di richiamo.”

La manifestazione sarà un ‘evento tessuto nel cuore del centro storico. Una indimenticabile occasione per “vivere la piazza” ancora più indimenticabile se si fosse potuta realizzare durante il picco massimo delle presenze turistiche ma come ha detto il Sindaco, “ La prima edizione dell’Ortigia festival sarà una sorta di prova generale per un ragionamento più complessivo che possa servire ad inserire la città nel circuito del grande jazz internazionale”.