U come Uomo – Walter Fantauzzi attraverso le lenti di Emanuela Marino
Vote 0.8
Summary rating from 40 user's marks. You can set own marks for this article - just click on stars above and press "Accept".
Accept
Summary 0.8 bad

U come Uomo – Walter Fantauzzi attraverso le lenti di Emanuela Marino

(Laura Cannistraro) Siracusa, 7 dicembre 2013 – Uno shooting introspettivo. Stavolta è il fotografo a diventare modello. Il nostro affezionato Walter Fantauzzi si mette a nudo – in tutti i sensi – davanti alle lenti di Emanuela Marino.
Dopo il successo dovuto alla pubblicazione del suo libro “9 Visions Instantanées”, Fantauzzi si concede un po’ di spazio per sé.
“U come Uomo” ritrae il fotografo romano come non l’abbiamo mai visto prima, privo di “filtri” e di veli, ma pur sempre artista. E’ lui infatti a curare lo shooting, con passione e disinvoltura. E’ come vedere l’altra faccia della medaglia, guardarlo allo specchio, spiarlo nell’intimo, per una conoscenza più approfondita. Il tutto in un bianco e nero pungente, che vale come firma per la fotografa Emanuela Marino.
Ecco come lui stesso descrive questo lavoro:

“U” come “uomo” “U” dietro l’artista, l’uomo. Dal detto “L’abito non fa il monaco” l’artista si denuda del superfluo per dimostrare che non sono le attrezzature a creare un’immagine. L’artista é forma di se stesso, é egli l’opera principale, il resto sono satelliti e costellazioni. Privo di ogni mezzo fisico e tecnologico, l’Uomo é in grado comunque di creare, e da questa proprietà ne deriva la capacità artistica di produrre immagini e comunicazione, ovunque ed in ogni dove. Una panoramica di immagini rapite da dietro le quinte surreali di un set intimistico, mostrano attimi di empatia tra fotografo e soggetto. Un’altalenarsi di scorci e panoramiche che arrivano ai primi piani spinti, in un bianco e nero netto e deciso. “U” come “Uomo” vi farà schizzare rapidamente fuori la fotografia, oltre l’artista, oltre l’immagine stessa.

_MG_2889-ModificaCopyright Emanuela Marino

_MG_2924-ModificaCopyright Emanuela Marino

_MG_2932-ModificaCopyright Emanuela Marino

_MG_2999-ModificaCopyright Emanuela Marino

_MG_3027-ModificaCopyright Emanuela Marino

_MG_3044-Modifica-2Copyright Emanuela Marino

_MG_3056-ModificaCopyright Emanuela Marino

_MG_3083-ModificaCopyright Emanuela Marino

_MG_3146-ModificaCopyright Emanuela Marino

_MG_3164-ModificaCopyright Emanuela Marino

Credits

Photographer: Emanuela Marino – http://www.emanuelamarino.it

Art Director: Walter Fantauzzi – www.walterfantauzzi.com

Models: Susan Liliu, Walter Fantauzzi

Makeup Artist and Hair Stylist: Laura De Propris

Comments

comments

Related posts

“La bellezza del blu e del rosso” di Michele Maglio

"La bellezza del blu e del rosso" di Michele Maglio

"L'arte, l'interpretazione, la poesia; un modo diverso di disegnare e di dipingere.  Una foto non è solo un ricordo, può essere molto di più..." CREDITS Photographer: Michele...

“La gola” di Isabella Sommati

"La gola" di Isabella Sommati

s. f. [lat. gula] Definizione del peccato della Gola: Abbandono ed esagerazione nei piaceri della tavola. L’ingordigia o la gola è il desiderio di ingurgitare cibi, bevande o sostanze più di quanto l’individuo necessiti. L’ingordo mostra comportamento di sfrenatezza e di lascivia al posto...

Landscapes by Judith Sayrach

Landscapes by Judith Sayrach

"I am Graphic designer and photographer from Barcelona. I am interested in everything related to artist creation, from painting and sculpture, to music and poetry. I’ve always been more interested in more creative photography, the beauty of simple forms, minimalism, also I love the colour blue...

2 Comments

  1. Trackback: Emanuela Marino "U" Come UOMO, Walter Fantauzzi attraverso le lenti di Emanuela Marino. | Emanuela Marino

  2. Trackback: "U" is for "Uomo" walter fantauzi portrait nude art | Walter Fantauzzi

Leave a comment