Alan Marcheselli, eventi

Con il nuovo anno si apre una stagione proficua per il fotografo Alan Marcheselli. Scopriamo insieme dove e come trovarlo, in giro per l’Italia, pronto a deliziare il pubblico tra mostre e workshop. E, per non farci mancare nulla, spifferiamo che molto presto uscirà anche un suo libro… Continuate a seguirlo!

OGGI, 10 GENNAIO alle ore 18, fino all’1 FEBBRAIO, presso Piazzale della rosa, a Sassuolo (MO), mostra personale “UMORE NERO”, organizzata da Magazzini Criminali e Paggeria Arte + DjSet Claudy.o

“UMORE NERO”, quella condizione di intima estraneità che ci impedisce di relazionarci con il mondo. Dove l’autocommiserazione è il sudario che indossiamo e il cibo che porgiamo alla nostra anima. Dal progetto principale sono nate serie satelliti come “Anima(li)”, che rappresentano metafore di vita e umori, “Basta che sia musica”, immagini legate alle suggestioni del suono, “Animainscatola”, percorsi contorti dei pensieri, e “Disinteresse”, immagini legate all’assenza.

photo.php

 

23 GENNAIO, dalle 11:00 alle 18:00, A NAPOLI, PRESSO FOTOEMA, COMPLESSO NAPOLI EST, in via Ferrante Imparato 190, WORKSHOP DI FOTOGRAFIA ISTANTANEA.

28 FEBBRAIO, dalle ore 15:00, A CHIETI SCALO (CH), PRESSO ASSOCIAZIONE ARTCORE, in via Benedetto Croce 319, WORKSHOP DI FOTOGRAFIA ISTANTANEA.

Un’occasione più unica che rara per gli appassionati di fotografia analogica e del vintage in genere, l’Associazione Artcore organizza un Workshop di Fotografia istantanea e tecniche creative a cura del grande Alan Marcheselli, affermato e illustre esponente dell’arte istantanea a livello internazionale. Della durata circa 4 ore, il Workshop è dedicato alle pellicole integrali Impossible e a chi vuole scoprire il mondo tecnico e creativo della fotografia istantanea.

Programma :

Presentazione fotocamere

In studio scopriremo le caratteristiche e i segreti delle principali fotocamere polaroid 600, SX70, Image/Spectra e Instant LAB

Oltre alle principali e più comuni fotocamere tra cui le varie box, SX70, SLR680 e Image Pro, avremo a disposizione una selezione di modelli con funzionalità specifiche come la 1200ff unica grandangolare prodotta da Polaroid, la Macro 3 e 5 che da fotocamere ad uso dentistico sono diventate icona della fotografia istantanea Macro, i duplicator Grigio e Bianco resi celebri dai mosaici di Maurizio Galimberti e ancora la Pinhole istantanea, la Dyne 4 fotocamera Polaroid 600 customizzata negli anni ’70 dalla americana Dyne e fornita di ottiche intercambiabili e tante altre.

Presentazione Pellicole

Le pellicole di nuova concezione chimica per fotocamere istantanee create da Impossible sono in continua evoluzione e si prestano a diverse tecniche sia fotografiche che creative.

Valuteremo il “carattere”, i pregi e i difetti del nuovo supporto e consiglieremo il corretto mantenimento e la corretta conservazione nel tempo.

Tecniche creative

Scopriremo insieme le tecniche di elaborazione creativa comprendenti:

Manipolazione e framing.

Lift Off su carta nobile e superfici alternative.

Creazione di immagini trasparenti, multilayer e true 3D.

Recupero e manipolazione negativi istantanei.

Ready Made e foto mosaico utilizzando duplicato Grigio e Bianco.

Creazione di mosaici a partire da uno scatto digitale utilizzando Instant LAB

Il Workshop è aperto a tutti gli amantì della fotografia, professionisti e non, che voglino approcciarsi o approfondire la conoscenza della fotografia istantanea con Polaroid. Prevede una quota minima di 8 partecipanti e una massima di 15. L’iscrizione è aperta fino al 31/01/2015 al costo di 50€ a persona. Il corso si svolgerà presso i locali dell’Associazione Artcore in via Benedetto Croce, 319 a Chieti Scalo sabato 28 febbraio 2015 dalle ore 15:00.

Per info e iscrizioni 349/1363993 (Anthony), eastbacab@gmail.com

10913440_10204693524876297_1236339791_n

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *