PORTUENSE201 OPEN STUDIOS

PORTUENSE201
OPEN STUDIOS

Label201
Dugong Production
Archema Studio
WOW Architettura e Design
Quandoo
Bottega d’arte LoDa

SPECIAL EVENTS:

Label201

Opening mostra
AFFINITÀ ELETTIVE
A cura di Abbiatici_Levy

Cortile #01 – in the box

Proiezione video prodotti
da Dugong Production

Cortile #02

Concerto Jazz by

Gianluca Figliola
Domenico Sanna
Marco Valeri

Sabato 10 Maggio 2014
Dalle 19 alle 22

Via Portuense 201 – Roma
————————————————
In occasione di
Open House Roma

portuense201_01

(CS) Portuense201  nasce  all’interno  di  un  borgo  rimasto  invariato  nel  tempo,  un  comprensorio  costruito  intorno  al  1910  che  era adibito a vaccheria, stalle e latteria.
Ora, grazie al recupero in atto da qualche anno, è stato trasformato in una zona dedita alla cultura e alla creatività, un luogo dove varie professionalità si incontrano e interagiscono.

In occasione di Open House Roma 2014, durante la serata del 10 Maggio, gli studi di Portuense201 aprono le loro porte al pubblico: Label201, Dugong Production, Archema Studio, Wow Architettura e Design, Quandoo e la Bottega d’arte LoDa.  Sarà possible entrare e visitare gli studi, che per l’occasione esporranno i loro lavori, e scoprire allo stesso tempo una parte di Roma nascosta, una zona di inzio secolo abitata da contadini e artigiani. Nel cortile, all’interno di una sala proiezioni, gli spettatori potranno visionare una selezione degli ultimi lavori prodotti dalla Dugong, casa di produzione specializzata in Art house films.

In concomitanza con l’evento, Label201 inaugura la mostra AFFINITÀ ELETTIVE – La distanza è pari a zero e ad infinito. La mostra ricrea  un’ipotetica  collezione  privata,  abitata  con  coppie  di  lavori  scelti  sulla  base  dell’affinità  estetica  e/o  concettuale  tra  opere  e artisti. Cinque le coppie di artisti: Stefano Canto e Shilpa Gupta, Delphine Valli e Joe Webb, David Casini e Naoya Takahara, Diego Miguel Mirabella e Kazuko Miyamoto, Luca Coclite e Robyn Penn.

Ad accompagnare la serata il concerto del trio jazz composto da Gianluca Figliola (chitarra), Domenico Sanna (organo) e  Marco Valeri (batteria), che in occasione dell’evento suoneranno brani tratti dalla tradizione afroamericana, eseguendo standards di Cole Porter, Thelonious Monk, Miles Davis e John Coltrane.

Label201  occupa  gli  spazi  di  una  ex  stalla  dei  primi  del  ‘900  alle  spalle  della  Stazione  Trastevere  e  ospita  l’attività  di  studio  di architettura di interni e di galleria d’arte contemporanea.
Il recupero della struttura è stato curato con estrema sensibilità per l’architettura esistente, lasciando dialogare gli strati di pittura che con il tempo si sono sovrapposti sulle pareti, con materiali e superfici contemporanee. La Dugong è una società di produzione indipendente fondata nel 2010 per portare avanti progetti che spaziano dal documentario di creazione al film di finzione, passando per la videoarte. La società trae il suo nome dal  dal “dugong”, l’animale marino, appartenente
all’ordine dei sirenidi, che pare abbia generato tra i marinai il mito delle sirene. La Dugong lavora costantemente per sviluppare un network legato al mercato creativo delle co-produzioni internazionali, puntando sulle  sinergie  e  sul  lavoro  di  squadra,  per  questo  ha  scelto  come  sede  operativa  uno  spazio  che  è  insieme    uno  studio  e  un laboratorio creativo aperto alla sperimentazione.

Convinti  che  l’architettura  sia  il  più  importante  elemento  di  mediazione  tra  umanità  e  ambiente,  la  scelta  di  lavoro  di  Archema Studio è da sempre quella di limitare gli interventi relativi alla edilizia nuova, per approfondire invece tematiche legate alle idee di “recupero”, “restauro”, “riuso” e “ristrutturazione” di spazi interni ed esterni, accogliendo un atteggiamento morale e concettuale volto al miglioramento dell’ambiente esistente già costruito, affinché la Cultura possa di nuovo conciliarsi con la Natura.

WOW  Architettura  nasce  dall’idea  semplice  e  difficilissima  di  volere  coniugare  i  due  universi  contrastanti  del  proprio  nome:  la naturalezza e la costruzione, Il cuore e la ragione, l’ istinto e il progetto. Punta all’esclamazione di stupore più duratura, quella dettata dal bello di un linguaggio architettonico appropriato che sa dialogare con la committenza e soprattutto che continua a comunicare con i luoghi nel tempo.  WOW Architettura si pone l’obiettivo del bello e funzionale mettendo a servizio il punto di vista aggiornato ed innovativo e le esperienze diversificate e complementari dei due giovani architetti che compongono lo studio.

Quandoo è la piattaforma per il commercio locale più in rapida crescita in Europa ed in questo momento si rivolge al mondo della ristorazione. Quandoo permette di trovare e prenotare in modo rapido ed efficace un ristorante in qualunque città d’ Europa tramite web e mobile App. Attiva in 8 Paesi europei, in Italia Quandoo è  presente in 7 città da Settembre 2013.

Nello stesso atelier, o meglio bottega d’arte, Alida e Loredana uniscono il loro desiderio di armonia, assemblando stoffe, pietre, legni, e  inventando  ceramiche.  Borse,  oggetti  per  la  casa,  gioielli.  Tutto  in  un  riuso  d’arte,  ecologicamente  etico,  armoniosamente ecologico. Questa è  la Bottega d’arte LoDa.

Per info:  www.portuense201.com   /  info@portuense201.com  /  press@label201.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *