“Sicilian Rapsody II”: mostra d´arte contemporanea

(Balarm.it) Palermo, dicembre 2013 – Sabato 14 dicembre alle ore 19 si inaugura nei locali della galleria La Piana Arte Contemporanea la mostra d’arte “Sicilian Rapsody II”. La galleria ospiterà le opere di sedici artisti siciliani, una selezione di lavori che mediando linguaggi pittorici, fotografici e scultorei evidenzia la sincronia dei linguaggi artistici isolani con la dimensione europea e globale del mondo dell’arte.

La mostra è ideata, organizzata e curata da Massimo La Piana. In esposizione opere di Desideria Burgio, Guido Baragli, Tommaso Chiappa, Gaetano Costa, Giuseppe Costa, Andrea Di Marco, Beatrice Feo, Marco Fratini, Emanuele Giuffrida, Laboratorio Saccardi, Giovanni Lo Verso, Antonio Miccichè, Igor Scalisi Palminteri, Domenico Pellegrino, Linda Randazzo, Giovanni Viola.

In musicologia il termine “Rapsodia” viene utilizzato per definire una composizione con un testo tematico fisso attorno al quale si sviluppano un insieme di spunti melodici, anche molto diversi tra loro per ritmo ed armonia. Mutuando il termine ed eleggendo la Sicilianità a comune denominatore degli artisti,ogni poetica è il tassello di una rapsodia che racconta l’isola e i suoi abitanti.

Una sicilianità curiosa, onnivora, affrancata dai timori reverenziali, aperta alla globalizzazione, perfettamente inserita nel linguaggio artistico europeo. Ognuno degli artisti in mostra, conscio dello spessore del passato, osa tecnicamente e concettualmente, quasi sfidando il contesto in cui opera che resiste tenacemente ad ogni tentativo di cambiamento culturale. Una vera e propria tendenza avanguardistica attraversa la Sicilia da un decennio, oggi, con difficoltà crescenti. Continua ad affermarsi ed a produrre talenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *