Arte: Roma omaggia la pittrice Novella Parigini, signora della Dolce Vita

(Adnkronos) Roma, 14/11/2013 – Roma rende omaggio alla pittrice toscana Novella Parigini, a vent’anni dalla sua morte. Dal 21 novembre la Galleria ‘Il Mondo dell’Arte’ ospita la retrospettiva ‘Novella Parigini.Un mito preannunciato’ e una serie di iniziative dedicate all’artista che ha segnato con la sua pittura la storia dell’arte contemporanea, diventando la ‘signora’ della Dolce Vita.

L’esposizione, a ingresso libero e in programma a Palazzo Margutta fino al 30 novembre, racconta la carriera della pittrice attraverso un’ampia raccolta di opere realizzate durante una lunga esperienza artistica, e permette di conoscere il costume e la cultura degli anni ’50 e ’60 attraverso un intreccio tra i maggiori protagonisti di quei tempi. Accanto ai quadri di dimensioni diverse, sui quali campeggiano figure androgine e creature surreali a metà tra la donna e il gatto, ma anche paesaggi dalla natura lussureggiante e Madonne velate, spiccano un video-testimonianza, in cui l’artista racconta sé stessa, la propria vita e il proprio pensiero, e una serie di gigantografie che riproducono alcune testate dell’epoca e le lettere nelle quali il Vate suggerisce il nome di Novella a Emilia, la madre dell’artista, affidandole anche le istruzioni di un infallibile talismano da lui regalatole.

Nata a Chiusi da un’aristocratica famiglia senese, la pittrice cresce negli ambienti intellettuali parigini. Nella capitale francese, dove si trasferisce ancora giovanissima, frequenta l’Accademia delle Beaux Arts e vende i propri quadri in strada pur di riuscire a mantenersi in quella cultura internazionale fatta di personaggi del calibro di Jean-Paul Sartre e Simone de Beauvoir, madre del movimento femminista, Jean Genet e il poeta Jean Cocteau, amico di Picasso, Matisse e Man Ray, che la formano come donna ricca di spirito e d’intelligenza. Conosce prima l’esistenzialismo, di cui diventerà ambasciatrice, e poi il surrealismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *