
(CS) Roma, 20 ottobre 2013 – Inaugura venerdì 25 ottobre a Roma, presso lo spazio espositivo di Laboratori Visivi, la mostra fotografica “Vasilij Vasil’evič Kandinskij” di Carola Ducoli, un percorso visivo che coinvolge e collega fotografia, musica, pittura e colori.
Nel 1910 il pittore russo Kandinskij porta a termine la scrittura di “Lo spirituale nell’arte“, il saggio in cui delinea il legame che unisce il colore alle emozioni e alla rappresentazione sonora che ogni tono cromatico può esprimere. È da questa riflessione che parte il lavoro di ricerca di Carola Ducoli nel tentativo di aggiungere un personale tassello al filo spirituale che unisce emozioni, colori e musica.
L’artista genovese traccia così la sua visione fotografica del corpo umano attraverso cinque serie: trascina il visitatore nel freddo blu, tra quiete e dramma, o nel giocoso verde, nell’ambiguo e complesso viola o ancora nel vitale rosso, caldo e irrequieto, fino al giallo, folle e irrazionale.
Immerse in una dominante cromatica ben definita, le figure della Ducoli – tra tensioni muscolari e linee essenziali – suggeriscono come il colore possa provocare quella “vibrazione spirituale” che Kandinskij riteneva capace di raggiungere l’anima.
La giovanissima fotografa ligure – rappresentata per questo lavoro da LoolitArt (www.loolitart.net) ed esposta per la prima volta a Roma – ha già all’attivo numerose pubblicazioni, esposizioni collettive e personali, ed è stata recentemente decretata vincitrice assoluta nella sezione Giovani del V “Premio Nocivelli”.
Dopo il successo lo scorso maggio della mostra “Ísland” della fotografa belga Maroesjka Lavigne, Laboratori Visivi continua nella direzione di dare visibilità a giovani fotografi di talento, che come Carola Ducoli in “Vasilij Vasil’evič Kandinskij”, sappiano sviluppare visioni innovative e originali.
VASILIJ VASIL’EVIČ KANDINSKIJ
fotografie di Carola Ducoli
26 ottobre – 22 novembre 2013
vernissage: venerdì 25 Ottobre 2013, ore 19:00
presso Laboratori Visivi, via dei Campani, 70b – Roma
ingresso libero