“Jennifer” di Cristian Ingrosso

Pubblichiamo un nuovo set del fotografo Cristian Ingrosso che ha realizzato con la modella Jennifer Dioli e una breve intervista per farlo conoscere al pubblico di Art About.

Laura: La prima cosa che mi è saltata all’occhio è stata la location. Come mai questa scelta? È un posto particolare per te? Ha un significato “nascosto”?

Cristian: Si tratta del parco dei divertimenti di Consonno, una cittadina mai completata e abbandonata a se stessa negli anni ’60. Ho sempre avuto una passione per i luoghi dismessi e questo era un posto che da tempo volevo visitare nonostante si tratti di un luogo “inflazionato” nell’ambiente fotografico. Con Jennifer cercavamo una location “triste” e malinconica, quale miglior posto di un parco dei divertimenti dove nessuno si diverte più da 50 anni?

Laura: Anche l’abbigliamento della modella mi è sembrato abbastanza ricercato. Hai deciso tu la mise oppure lei?

Cristian: Volevamo un look hippie chic, desiderio della modella a dire il vero, io ho accettato ben volentieri visto che lo trovo perfetto per lei.

Laura: Anche per te il bianco&nero ricorre in diversi set. Personalmente lo preferisco per la maggior parte delle volte. Tu come intendi questa opzione in generale e in particolare per queste foto?

Cristian: La scelta tra bianco e nero o colore deve essere funzionale alla storia. Non sono un fanatico del bianco e nero come non lo sono della tecnica, a dire il vero non sono mai stato fanatico di nulla, tendo a lasciarmi margini di manovra per cambi di direzione improvvisi e inaspettati. Quando scatto non so mai come lavorerò le foto, è un processo istintivo e può accadere che trovi l’ispirazione per lavorarle non appena le riguardi a monitor così come dopo un mese, o oltre. Ed è difficile che mi lasci condizionare, resta un momento solo mio, a differenza di altri, in cui sono ben lieto di coinvolgere chi lavora con me. Non mi vedrai mai chiedere su un social un consiglio su come lavorare una foto, magari postando due o più versioni affiancate.

Laura: Lo sguardo della modella è serio, quasi arrabbiato, ma vuole dirci qualcosa. Puoi raccontarci cosa c’è dietro? C’è un filo conduttore tra le foto, suppongo.

Cristian: Ultimamente mi trovo sempre più spesso a chiedere a chi posa per me un atteggiamento distaccato, a volte arrabbiato come dici tu. Ritengo più interessante e stimolante questo tipo di approccio rispetto ad esempio alle classiche pose glamour che dicono sempre la stessa cosa: “guarda come sono figa”. In questo caso in particolare, ho chiesto a Jennifer di enfatizzare tutto ciò in una sorta di rispetto per tutto il divertimento mai consumato in quel luogo.

Laura: Ok, questa piccola intervista finisce qui! Vuoi aggiungere qualcosa che non ti ho chiesto? Oppure ringraziare qualcuno, oltre me, ovviamente?

Cristian: Non amo parlare di me, non è mia abitudine farlo. Sono una persona riservata e faccio un po’ di fatica ad aprirmi davvero con qualcuno. Una mia cara amica dice che sono impermeabile anche se negli ultimi anni ho cercato di lavorarci sopra e un po’ sono migliorato. Quindi passiamo ai ringraziamenti: a voi di ArtAbout per l’interesse nei miei confronti e per aver capito un po’ la mia fotografia. A Jennifer Dioli, Yamile Siqueiros e Ido Dembinski rispettivamente Modella, Make-Up Artist e infaticabile assistente, amico e motivatore. Infine a tutti quelli che ho incontrato da quando fotografo e che, tanto o poco, nel bene o nel male, hanno contribuito alla mia crescita come fotografo.

Laura Cannistraro – www.ArtAbout.it

Copyright Cristian Ingrosso

Info:

Photographer: Cristian Ingrosso
Model: Jennifer Dioli
Make up: Yamile Siqueiros
Assistant: Ido Dembinski

Contatti:

Mail: info@cristianingrosso.it
Sito: www.cristianingrosso.it
Fb: www.facebook.com/DLKPhotography
Portfolio su Behance: www.behance.net/dlk

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *