Siracusa, Domani la presentazione del festival “Giornate di Cinema Italiano”

renato_scatà
Renato Scatà Giornate di cinema italiano

(CS) Siracusa, 30 settembre 2013 – Domani, martedi 1 ottobre verrà presentato il festival “Giornate di Cinema Italiano” al Cinema Aurora di Siracusa. L’ingresso per l’iniziativa sarà totalmente gratuito. Il direttore artistico, critico Renato Scatà, presenterà l’evento di fine ottobre al cinema Aurora con un omaggio al carosello italiano e la proiezione dei trailer di alcune opere in concorso.

Le sezioni piu importanti che porto avanti già da quattro anni con il Floridia Film Fest sono, la retrospettiva italiana, con alcuni tra i migliori autori, attori e registi della storia del cinema italiano e la sezione dedicata ai giovani autori, con cortometraggi e docufilm in anteprima.

Ho creato una buona rete tra vari festival regionali (il coordinamento dei festival in Sicilia) e soprattutto con le associazioni e le realtà culturali piu importanti a Siracusa. Il festival, avrà alcuni tra i piu importanti partner cinematografici italiani, due su tutti la Fedic (federazione italiana critici cineclub) e la rivista Diari di Cineclub di Roma.

L’obiettivo principale è quello di riuscire a far durare l’evento tutto l’anno, un po come è già stato fatto l’anno scorso con proiezioni in anteprima ed incontri con gli autori. Durante i prossimi giorni, daró maggiori informazioni sugli eventi speciali di questa edizione, per condividere con voi la creazione di un evento dedicato al cinema di qualità.