“Panocreative” di Andrea Facco

Panocreative è un progetto di Andrea Facco relativo alla fotografia di architettura.
Il fotografo realizza una serie di panoramiche verticali di diverse architetture da lui visitate.
Lo scopo è stato quello di studiare un modo del tutto personale per rappresentare fotograficamente delle architetture.
La realizzazione è avvenuta scattando una serie di foto orizzontali in successione, unite poi con un programma apposito per le panoramiche.
Fornendo questo punto di vista particolare in cui gli edifici si piegano fin sopra l’osservatore, offrendo quindi un punto di vista del tutto inedito, in cui si ha una contemporaneità di diversi punti d’osservazione del tutto simili a quelli che si potrebbero avere trovandosi realmente all’interno dell’edificio ed osservando nelle diverse direzioni l’architettura.
Alcune di queste foto sono diventate anche un’installazione fotografica costituita da tre grandi stampe panoramiche di 3 metri di altezza e larghe 1 metro e mezzo e montate su di una struttura che si curva in alto. La mostra fotografica è stata presentata presso il  locale mostre della Facoltà di Architettura di Genova nel 2012.
Lo scopo era quello di fornire all’osservatore delle fotografie la sensazione di trovarsi dentro le foto stesse, infatti per osservare in maniera completa ogni scatto bisognava avvicinarsi, allontanarsi, guardare in basso e in alto altrimenti era impossibile vederlo interamente.
Questa situazione quindi ha avvicinato lo sguardo dell’osservatore a ciò che io ho vissuto da fotografo nel momento dello scatto.

Contatti:

andrea.facco1985@gmail.com

http://andreafacco.wix.com/photographer

https://www.facebook.com/AndreaFaccoPhotographer